Si è tenuta ieri, 31 maggio 2023, a Bruxelles la conferenza finale del progetto Erasmus+ SkillSea – Future-proof skills for the maritime transport sector, dopo 4 anni di intenso lavoro. In rappresentanza di ForMare, hanno partecipato Lidia Rossi e Mariachiara Sormani.
Il progetto è dedicato a promuovere la cooperazione a livello europeo tra l’industria marittima, i centri di formazione e le Autorità competenti, al fine di sviluppare una Skills Sustainable Strategy per i professionisti del settore marittimo “a prova di futuro”. Il consorzio, composto da 27 membri da 16 paesi, ha visto la partecipazione di ForMare in qualità di co-leader di una delle attività progettuali (WP5) e di Confitarma come membro dell’Advisory Board.
Nel corso della conferenza si è tenuto un dibattito dedicato alle future-skills dei maritime professionals nell’ambito del quale è intervenuta Mariachiara Sormani per sottolineare come i modelli di cooperazione, proposti dal progetto SkillSea, possano rappresentare un valido supporto per favorire il matching di competenze nel settore marittimo a livello europeo e nazionale.
Al dibattito hanno preso parte anche rappresentanti della DG EMPL e DG MOVE, nonché dell’industria marittima, centri di formazione, parti sociali e studenti.
Per saperne di più visita il sito: SkillSea “Futureproof Skills for the Maritime Transport Sector”.