Il 5 e 6 ottobre, ForMare ha avuto l’opportunità di partecipare all’evento organizzato nell’ambito del Progetto Horizon Europe AENEAS, ospitato a Valencia dalla Fundaciòn Valencia Port.
Il Progetto AENEAS nasce dalla necessità del settore marittimo e del trasporto via mare di ridurre le emissioni di gas serra sostituendo i combustibili convenzionali con fonti energetiche verdi e sostenibili. Il trasporto marittimo è una delle modalità di trasporto più importanti, responsabile dell’80% del commercio mondiale, e svolge quindi un ruolo chiave nell’economia globale. In questo contesto, la transizione green nel settore marittimo consentirà di ottenere significanti riduzioni sulle emissioni.
Il progetto si propone di offrire soluzioni per migliorare l’efficienza energetica complessiva e ridurre significativamente il consumo energetico delle navi da trasporto via mare. Queste soluzioni si basano su metodi innovativi di stoccaggio dell’energia elettrica che siano affidabili e competitivi dal punto di vista dei costi rispetto alle batterie tradizionali. Per raggiungere questo obiettivo, AENEAS sta sviluppando tre soluzioni di stoccaggio dell’energia elettrica per il trasporto via mare, che vanno oltre i sistemi di batterie convenzionali:
1. Batterie a stato solido (SSB) progettate per applicazioni di trasporto via mare a carico costante.
2. Supercapacitors (SC) personalizzati per gestire le richieste di picco di potenza durante il carico.
3. Un sistema ibrido che combina SSB e SC per applicazioni di trasporto via mare che richiedono soluzioni di stoccaggio dell’energia ad alta densità energetica e di potenza.
Il 5 ottobre si è tenuta l’Assemblea Generale, durante la quale i partner di AENEAS hanno presentato i progressi raggiunti da ciascun Work Package e condiviso i risultati finora ottenuti, coordinandosi per i prossimi step e raggiungere gli obiettivi futuri di progetto.
In questo contesto, ForMare supporta il consorzio attraverso attività di stakeholder engagement e organizzazione di eventi di settore. Inoltre, supporterà la futura implementazione delle tecnologie, esplorando segmenti di mercato ed espansione geografica delle soluzioni di AENEAS.
Il 6 ottobre ha invece avuto luogo il primo Stakeholder Workshop, momento cruciale per discutere concretamente di soluzioni innovative e sostenibili per il trasporto via mare, oltre a presentare le sfide e obiettivi del progetto alla presenza di importanti stakeholder esterni. Il workshop è stato un’ottima opportunità per il Consorzio AENEAS di presentare gli ultimi sviluppi e i risultati ottenuti finora.
Il Consorzio di AENEAS comprende esperti provenienti da vari settori con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative di stoccaggio dell’energia elettrica e di implementarle nell’industria marittima. Tra i partner figurano FLANDERS MAKE, ABEE, CEA, SIEMENS e I2M, che eccellono nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica. GRIMALDI, INLAND SHIPPING, FREIRE SHIPYARD e SOERMAR sono gli utenti finali responsabili dell’implementazione della nuova tecnologia. VAASAN YLIOPISTO, ARISTOTELIO PANEPISTIMIO THESSALONIKIS e ISSNOVA portano la loro competenza nella ricerca e nel trasferimento tecnologico nei campi della tecnologia delle batterie e dei convertitori elettronici di potenza. FORMARE e FUNDACION VALENCIA PORT che supportano attività di stakeholders engagement attraverso la loro rete di networking con i target group di riferimento e la promozione delle tecnologie innovative del progetto verso nuovi mercati nel settore di riferimento.