Nel pomeriggio del 28 settembre si è tenuto l’evento “Θάλαττα θάλαττα”: Napoli e la sua lunga storia con il Mare. Opportunità di crescita per le giovani generazioni, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli nella suggestiva location del Maschio Angioino.
Fabrizio Monticelli è intervenuto in rappresentanza di ForMare, e ha presentato le diverse opportunità di carriera che il settore dello shipping e, più in generale, la Blue Economy ha da offrire nel Sud Italia e in particolare nella città di Napoli.
L’Economia del Mare riveste un ruolo centrale per l’attrattività e la crescita economica del Sud Italia. Infatti, il Mezzogiorno ha tutte le potenzialità per diventare leader in questi settori, affermando il proprio ruolo come piattaforma marittima di congiunzione tra Europa e Mediterraneo alla luce dell’importanza dei suoi porti, della sua posizione strategica e delle sue competenze distintive.
Monticelli ha inoltre sottolineato la necessità di sviluppare nuove competenze, per gli operatori del settore e per i giovani, che possano rispondere efficacemente alle sfide future, quali la digitalizzazione, l’automazione, la cyber security e la transizione ecologica.
In conclusione, ha presentato due esempi virtuosi di Best Practices che si stanno svolgendo nel territorio campano: il Centro sperimentale per lo sviluppo delle competenze Marelab; il progetto I.S.A.B.E.L.LA. – Io Sono Acqua Building Environment LLAb , finanziato nell’ambito dell’FSE P.O.R. Campania Region 2014-2020; e il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – Tecniche per la conduzione di impianti tecnici navi, avviato con l’Università di Napoli “Parthenope”.
L’evento, introdotto dall’Assessore alle Politiche Giovanili Chiara Marciani, ha visto la partecipazione di esperti del settore e della formazione. Tra i presenti in sala anche numerosi ragazzi che hanno ascoltato con attenzione e interesse le opportunità presentategli.