ForMare partecipa in qualità di Socio Partner della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Catania
Il 4 novembre a Catania è stato inaugurato l’Anno Accademico 2022-2023 della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Catania “Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile”.
In rappresentanza di ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping è intervenuto il CEO, Fabrizio Monticelli, il quale ha sottolineato come persone e competenze rappresentino il valore aggiunto di ogni impresa di navigazione: investire sul capitale umano risulta fondamentale affinché si possa rispondere efficacemente alle sfide future del settore marittimo, quali digitalizzazione, automazione, cyber security e transizione ecologica.
Tra le eccellenze formative nazionali, l’ITS Catania si impegna a formare tecnici specializzati nell’area tecnologica della mobilità sostenibile e dei trasporti, e si pone l’obiettivo di riorganizzare il canale della formazione superiore non universitaria al fine di allineare il nostro Paese agli standard europei.
ForMare, società di servizi di Confitarma, è recentemente entrata a far parte della Fondazione ITS Catania, in qualità di Socio Partner.
L’adesione di ForMare alla Fondazione rappresenta un primo importante passo volto ad avviare una collaborazione strategica sulla base dell’analisi dei fabbisogni formativi e della necessità di figure professionali sempre più specializzate. Una collaborazione che si pone quale obiettivo primario la valorizzazione delle competenze e delle risorse legate alla Blue Economy, ciò anche attraverso future proficue attività progettuali in tema di formazione e innovazione nel settore marittimo.