Il giorno 13 dicembre 2023 si è tenuto l’online workshop “𝐼 𝑝𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝐶𝑙𝑢𝑠𝑡𝑒𝑟 𝑀𝑎𝑛𝑎𝑔𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑒𝑐𝑜𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎𝑛𝑒𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐵𝑙𝑢𝑒 𝐸𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑦” organizzato nell’ambito del progetto ERASMUS+ MARMED, da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, Cluster BIG e OGS in collaborazione con WestMED Alliance, Federazione del Mare e Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM).
Il workshop ha rappresentato un’importante opportunità per presentare e promuovere il progetto MARMED tra l’ecosistema dei cluster nazionali e regionali. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Cluster BIG, Giovanni Caprino e la presentazione dei risultati finora raggiunti dal progetto a cura di Lidia Rossi, Managing Director di ForMare, e di Sara Tedesco, Senior Program Manager di Cluster BIG, sono stati proprio i professionisti del settore a raccontare in prima persona la loro esperienza in materia di skills e a fornire una panoramica sulle principali realtà dei cluster regionali e nazionali. In questo panel sono intervenuti Maria Cristina Pedicchio, Membro del Consiglio di Amministrazione di OGS; Mario Mattioli, Presidente della Federazione del Mare; Davide Ritarossi, Project Manager di DLTM; e Fabrizio Monticelli, CEO di ForMare.
Il workshop, magistralmente moderato da Leonardo Manzari, si è concluso con un ricco dibattito, durante il quale diversi partecipanti hanno espresso il loro interesse per l’iniziativa e per il progetto formativo volto ad adeguare le skills dei Maritime Cluster Manager, al fine di rispondere alle esigenze emergenti di capacity building a livello europeo e internazionale, contribuendo ad aumentare il livello di innovazione e a definire un nuovo profilo professionale altamente qualificato nel settore della Blue Economy, nonché contribuire al miglioramento delle opportunità di lavoro e allo sviluppo di carriere nel settore.
Il workshop ha riscontrato un grande successo tra i partecipanti, oltre 40 professionisti operanti nel settore della Blue Economy, che lo hanno definito “un progetto innovativo che apre la strada a un consolidamento delle competenze dei maritime cluster manager, figure professionali sempre più richieste e importanti”.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i panelist, i nostri partners e i partecipanti per aver seguito con vivo interesse il webinar.
Avanti tutta e ci vediamo al prossimo appuntamento dove racconteremo l’avanzamento del progetto!
Per non perdere gli ultimi updates su MARMED, seguici su LinkedIn o consulta la pagina web al seguente link: https://www.projectmarmed.eu.