Venerdì 16 dicembre si è svolta la penultima lezione dell’Executive Programme in Shipping and Logistics Management (II edizione), organizzato dalla Luiss Business School, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori, ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile e Manfredi Lefebvre d’Ovidio.
In questa occasione sono intervenuti il CEO di ForMare, Fabrizio Monticelli e il Managing Director, Lidia Rossi.
Fabrizio Monticelli si è concentrato sul ruolo dello Human Factor nel settore marittimo e della logistica. Ha sottolineato la necessità di sviluppare nuove competenze che possano rispondere efficacemente alle sfide che il mondo dei trasporti e della logistica è chiamato ad affrontare quali, ad esempio, la digitalizzazione, l’automazione, la cyber security e la transizione ecologica.
Lidia Rossi ha presentato le opportunità di finanziamento europeo nel settore marittimo, fornendo agli studenti una overview della strategia europea per una crescita sostenibile dell’economia del mare e della programmazione europea per il settennato 2021-2027. Si è inoltre concentrata sul programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe, illustrando le opportunità dedicate al settore dello shipping e presentando i progetti di ForMare in tema di Ricerca e Innovazione.
Si ringrazia Confitarma per l’invito a partecipare a questa interessante iniziativa.