Sabato 16 dicembre si è svolta a Villa Blanc, l’ultima lezione dell’Executive Programme in Shipping and Logistics Management (III edizione), organizzato dalla Luiss Business School, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori, ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile e Manfredi Lefebvre d’Ovidio.
In questa occasione sono intervenuti Lidia Rossi, Managing Director di ForMare, e Fabrizio Monticelli, CEO.
Lidia Rossi ha presentato le opportunità di finanziamento europeo nel settore marittimo e i principali strumenti della programmazione europea per il settennato 2021 – 2027, con particolare riferimento al programma quadro dell’UE dedicato alla ricerca e all’innovazione, Horizon Europe. Inoltre, ha illustrato le opportunità di investimento per il settore dello shipping e alcuni esempi di ambiziosi progetti europei in cui ForMare è coinvolta, insieme ai maggiori stakeholders europei che operano nel settore dello shipping e della blue economy.
Fabrizio Monticelli ha invece focalizzato la sua attenzione sui fabbisogni professionali nel settore marittimo e della logistica e ha evidenziato l’importanza di sviluppare nuove competenze in grado di affrontare con successo le sfide emergenti nel mondo dei trasporti e della logistica. Queste sfide includono la digitalizzazione, l’automazione, la sicurezza informatica e la transizione verso pratiche più sostenibili.
Si ringrazia Confitarma – Confederazione Italiana Armatori per l’invito a partecipare a questa interessante iniziativa che ha riscontrato un grande successo tra i partecipanti.