ForMare interviene al MEDBLEUE 2022 – Conférence Internationale sur l’économie bleue durable organizzata dalla WestMed – Maritime Cluster Alliance

Giovedì 29 settembre si è aperto a Tunisi l’evento MEDBLEUE 2022-  Conférence internationale sur l’économie bleue durable, organizzato dalla WestMed – Maritime Cluster Alliance. Tra le tematiche affrontate, un particolare focus è stato dedicato alle Blue Skills, imprenditorialità, ricerca e innovazione per l’Economia del Mare.

In questo contesto, è intervenuta Lidia Rossi, Project Manager di ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping per raccontare il progetto MarMED – MARitime cluster Management Education Development. 

Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, nasce dalla collaborazione tra ForMare, i Maritime Cluster appartenenti al network della WestMed Alliance ed enti di ricerca e formazione che operano nell’Area Mediterranea. MarMED si pone l’obiettivo di adeguare le skills dei Maritime Cluster Manager al fine di rispondere alle esigenze emergenti di capacity building e leadership a livello europeo e internazionale, contribuendo ad aumentare il livello di innovazione e di competitività nonché alla definizione di un nuovo profilo professionale altamente qualificato nel settore della Blue Economy

Il progetto avrà una durata di 24 mesi, durante i quali l’obiettivo sarà colmare i gap di competenze dei manager; creare un nuovo curriculum per l’aggiornamento e la riqualificazione dei Cluster manager che funzionerà come un modello trasferibile di capacity building per i Cluster Marittimi del Mediterraneo.