Il 24 maggio 2023 ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping ha partecipato al Joint Workshop “Future Skills for Sustainable Blue Economy: What Challenges and Opportunities?” organizzato nell’ambito dello European Maritime Day a Brest, Francia.
Il workshop è stato selezionato dalla Commissione europea come evento associato della European Vocational Skills Week 2023 e dello European Year of Skills.
In questo contesto, Lidia Rossi, Direttore di ForMare, ha presentato il progetto Erasmus+ SkillSea – Future Proof Skills for the Maritime Sector e il progetto Erasmus+ MarMED – Maritime Cluster Management Education and Development.
Il Progetto SkillSea si pone l’obiettivo di promuovere la cooperazione a livello europeo tra l’industria marittima, i VET providers e le Istituzioni al fine di sviluppare una Skills Sustainable Strategy per i professionisti del settore marittimo che sia “a prova di futuro”.
Il progetto MarMED mira a adeguare le competenze dei Maritime Cluster Manager, al fine di rispondere alle esigenze emergenti di capacity building a livello europeo, accrescendo il livello di innovazione e di competitività, definendo un nuovo profilo professionale altamente qualificato nel settore della Blue Economy.
Il Joint Workshop ha rappresentato un’importante opportunità per facilitare il dialogo e alimentare il dibattito tra i Key Stakeholders della Blue Economy sul tema delle Skills.