Siamo lieti di annunciare al nostro Network che la Commissione Europea ha approvato il finanziamento del progetto EMFAF CALLMEBLUE – Cluster ALLiance MEd BLUE, presentato a gennaio 2023!
Coordinato da ForMare, il progetto CALLMEBLUE riunisce i principali rappresentanti dei Cluster marittimi situati nell’area del Mediterraneo ed è sostenuto dall’iniziativa WestMED.
Il ruolo dei Cluster Marittimi è sempre più importante nel processo di connessione tra enti pubblici e privati che operano in tutti i settori trasversali legati alla blue economy, sia a livello nazionale che mediterraneo. I cluster marittimi sono infatti facilitatori cruciali per la creazione di reti, il trasferimento tecnologico, l’internazionalizzazione e l’innovazione tra PMI, grandi aziende, centri di ricerca, università e agiscono come attori chiave nella promozione di investimenti sostenibili della Blue Economy.
Il progetto CALLMEBLUE mira a rafforzare le alleanze tra cluster della sponda nord e sud del Mar Mediterraneo, accelerando i processi di cooperazione regionale nord-sud e supportando lo sviluppo di Cluster Marittimi Strategici della regione Nord Africana, attraverso la creazione di modelli di cooperazione interregionale trasferibili.
L’ambizione del progetto è quella di creare e rafforzare le alleanze tra i cluster marittimi (cooperazione Nord-Sud), rivolgendosi in particolare ai Paesi del Sud del Mediterraneo (cooperazione Sud-Sud), ma consentendo anche di migliorare il dialogo regionale e di offrire servizi più avanzati volti a sviluppare l’ecosistema dei Clusters Mediterranei.
Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri partner per il grande sforzo e la continua collaborazione durante il processo di presentazione. In particolare, Cluster BIG – Blue Italian Growth Technology; Federazione del Sistema Marittimo Italiano; Strategis Maritime Centre of Excellence; Forum Oceano; Clúster Marítimo Marino de Andalucía; Cluster Maritime Tunisien; Pôle Mer Méditerranée; ANIMA INVESTMENT NETWORK; SARL Leanovator.
Desideriamo inoltre ringraziare i nostri Partner Associati per il supporto: BUSINESSMED – Union Méditerranéenne des Confédérations d’Entreprises; UNIMED – Unione delle università del Mediterraneo; Cluster Maritimo de Las Islas Baleares.
Insieme, abbiamo raggiunto un grande risultato. Non vediamo l’ora di iniziare.