ForMare Polo Nazionale per lo Shipping e ITS Academy Fondazione G. Caboto intervengono al Med Blue Economy

Il 27 agosto si è aperto a Formia l’evento Med Blue Economy, una preziosa opportunità per conoscere e approfondire diverse tematiche relative all’Economia del Mare. 

In occasione dell’evento, ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping e l’ITS Academy Fondazione G. Caboto hanno organizzato un seminario dal titolo “I Giovani e il Mare: Fabbisogni professionali, nuove competenze e opportunità lavorative per l’Economia del Mare”.

L’incontro, tenutosi il 1° settembre 2022, ha visto la partecipazione di Fabrizio Monticelli, CEO di ForMare, Clemente Borrelli, Direttore Generale dell’ITS Academy G. Caboto e del Prof. Silverio Schiano Coordinatore dell’ITS Academy G. Caboto. Presenti all’evento anche il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo e il Vicepresidente del Consorzio Industriale del Lazio Salvatore Forte. Il seminario ha suscitato l’interesse anche di diversi rappresentanti della scuola, in particolare dell’Istituto Tecnico Nautico “G. Caboto” di Gaeta. 

Nel corso del suo intervento, Fabrizio Monticelli ha messo in luce il gap tra domanda e offerta di lavoratori marittimi, un fenomeno di carattere mondiale. Per alcune importanti qualifiche di bordo l’armamento italiano riscontra una carenza di lavoratori marittimi italiani in possesso di competenze in linea con l’evoluzione del settore, figure professionali caratterizzate da un’elevata specializzazione che l’attuale mercato del lavoro non è totalmente in grado di soddisfare. Il CEO di ForMare ha, infatti, sottolineato la necessità di percorsi formativi al passo con l’evoluzione tecnologica e le nuove sfide ambientali al fine di garantire maggiore occupazione e attrarre i giovani alle carriere marittime. 

Il Direttore Generale dell’ITS Academy Fondazione G. Caboto, Clemente Borrelli, ha evidenziato le molteplici occasioni lavorative che l’economia del mare offre ai giovani, uno dei pochi settori in cui è cospicua l’offerta di posti di lavoro. Tuttavia, sottolinea Borrelli, tali mestieri richiedono adeguate competenze e professionalità. Su questi elementi lavora l’ITS Academy Fondazione G. Caboto, aggiornando costantemente la propria offerta formativa al fine diridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, anche grazie alla recente collaborazione avviata con ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping. Infatti, lo shipping rientra tra quei settori che offrono una molteplicità di opportunità, spesso non conosciute da chi è alla ricerca di un impiego, ma che, allo stesso tempo, richiedono un’elevata specializzazione e competenza.

Il Med Blue Festival è stata un’importante occasione per dialogare sulle tematiche relative alla Blue Economy e presentare le diverse opportunità di carriera che il settore dello shipping offre.

È possibile riascoltare l’intervento al seguente link: https://facebook.com/GolfoEventiPuntoIt/videos/529860095574264/.