Fabrizio Monticelli
CEO di forMare
Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha successivamente conseguito un Master in analisi finanziaria presso la Scuola di management della L.U.I.S.S. di Roma.
Dottore commercialista e revisore legale, vanta un’esperienza professionale ultratrentennale come project manager di piani di sviluppo di filiere produttive occupandosi di pianificazione strategica e finanza per la formazione, la ricerca e l’innovazione.
È amministratore della Monticelli La Scala Consulting, società di consulenza creata tra lo Studio La Scala di Milano e lo storico studio professionale di famiglia di Napoli.
Dal 2019 è Presidente della Commissione Attività Produttive, Ricerca e Innovazione del Consiglio dell’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli.
Ha una particolare tensione personale per il tema dello sviluppo delle nuove competenze ambito nel quale ha acquisito la qualifica professionale di Tecnico della pianificazione e realizzazione di attività valutative (TAV).
Da oltre un decennio si dedica al settore dell’Economia del Mare. È coordinatore di Marelab, Centro Sperimentale di sviluppo delle competenze dell’Economia del Mare, che ha redatto i profili professionali di settore per la Regione Campania e membro del CTS di BIG, il Cluster Tecnologico della Blue Economy per la parte di sostenibilità ed usi economici del mare. Fa parte del Comitato scientifico del Corso di Laurea di Conduzione di Mezzo Navale dell’Università Parthenope di Napoli.
Dal 2012 è stato Direttore e Project Manager di ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, società di servizi e struttura formativa di Confitarma, per diventarne Amministratore Unico nel gennaio 2022 a seguito dell’acquisizione dell’intero capitale da parte della Confederazione Italiana Armatori.