Il 12 ottobre 2023, ForMare ha avuto la possibilità di presentare il progetto CALLMEBLUE, recentemente finanziato nell’ambito del programma EMFAF, in occasione del Kick Off Meeting organizzata da CINEA – European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency, a Bruxelles.
Il ruolo dei cluster marittimi è sempre più importante nel processo di connessione tra enti pubblici e privati che operano in tutti i settori trasversali legati alla Blue Economy, sia a livello nazionale che mediterraneo. I cluster marittimi sono infatti fondamentali facilitatori di networking, trasferimento di tecnologia, internazionalizzazione e innovazione tra PMI, grandi aziende, centri di ricerca, università, e agiscono come attori chiave per promuovere investimenti sostenibili per i diversi settori della Blue Economy.
In questo contesto, il progetto CALLMEBLUE mira a rafforzare le alleanze esistenti tra i cluster appartenenti alla regione mediterranea al fine di accelerare i processi di cooperazione regionale nord-sud, promuovendo l’emergere di cluster marittimi strategici nell’area del Nord Africa (cooperazione sud-sud). Inoltre, il progetto si pone l’obiettivo di creare una visione strategica e modelli trasferibili di cooperazione interregionale.
CALLMEBLUE mira ad attuare azioni concrete sia a livello locale che regionale al fine di sensibilizzare sull’importanza dei cluster marittimi come attori chiave per politiche sostenibili nella Blue Economy. Il progetto promuoverà infatti lo scambio di best practices e il trasferimento di conoscenze tra l’area settentrionale e quella meridionale, inclusa l’attuazione di piloting training activities volte a offrire un “Toolkit” di formazione trasferibile, rivolto ai futuri cluster marittimi nell’area meridionale, al fine di essere preparati sugli aspetti legali, strutturali, amministrativi e gestionali per una concreta creazione futura di cluster marittimi.
L’ambizione del progetto è quella di istituire e rafforzare le alleanze dei cluster marittimi (cooperazione nord-sud) – con particolare focus sui paesi del Mediterraneo meridionale (cooperazione sud-sud) – ma consentendo anche di migliorare il dialogo regionale e i servizi più avanzati offerti all’ecosistema Cluster Mediterraneo. A questo scopo, CALLMEBLUE offre il suo ruolo come acceleratore per gli obiettivi politici stabiliti da iniziative regionali rilevanti come la Dichiarazione Ministeriale UfM per una Blue Economy sostenibile e l’iniziativa WestMED.
All’evento erano presenti la Managing Director, Lidia Rossi e la Project Manager, Elisa Van Engelenhoven.
Cogliamo l’occasione per ringraziare lo staff di CINEA per l’accoglienza calorosa e per la sessione utile e interessante.
E ora, il progetto CALLMEBLUE è ufficialmente pronto per partire.