Il 21 e 22 settembre 2023, ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping ha partecipato al secondo Transnational Meeting del Progetto Erasmus+ MARMED, che si è svolto presso la sede di Forum Oceano a Lisbona, Portogallo.
Il progetto, di cui ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping è coordinatore, mira ad adeguare le competenze dei Maritime Cluster Manager, al fine di rispondere alle esigenze emergenti di capacity building a livello europeo e internazionale, contribuendo ad aumentare il livello di innovazione e di competitività nonché alla definizione di un nuovo profilo professionale altamente qualificato nel settore della Blue Economy.
Partner del progetto sono i 5 Cluster d’Italia, Grecia, Portogallo e Tunisia della WestMED Cluster Alliance iniziativa volta a promuovere il dialogo tra cluster marittimi e sostenuta dalla WestMED Initiative, in particolare: Cluster BIG – Blue Italian Growth, Federazione del Mare (Partner Associato), Strategis – Maritime ICT Cluster, Fórum Oceano, Cluster Maritime Tunisien (Partner Associato); oltre a centri di formazione ed enti di ricerca da Italia, Grecia e Malta operanti nel settore della Blue Economy: OGS , Metropolitan College, MaritimeMT, DLTM – Distretto Ligure delle Tecnologie Marine Scrl (Partner Associato).
Questo incontro ha rappresentato un’importante opportunità per riunire Cluster Marittimi, VET providers e centri di formazione provenienti da tutta la regione del Mediterraneo, con l’obiettivo comune di affrontare le esigenze e colmare i skills gaps dei Maritime Cluster Managers. Il consorzio ha avuto l’opportunità di discutere approfonditamente i risultati finora raggiunti e di concentrarsi sui prossimi passi da compiere.
Un grande ringraziamento va al Consorzio MARMED dedicato e ai Partner Associati per l’impegno dimostrato e per l’ambiente cooperativo creato durante questo Meeting Transnazionale. Il lavoro di squadra e gli sforzi condivisi sono sempre la chiave per ottenere risultati migliori! Cogliamo l’occasione anche per ringraziare Forum Oceano per il caldo benvenuto e per l’ospitalità dimostrata in questi giorni.
Per non perdere gli aggiornamenti in tempo reale, iscriviti alla newsletter di MARMED al seguente link – https://www.projectmarmed.eu – e segui le pagine social del progetto su LinkedIn e Facebook.